La nuova Elegoo Mars PRO: cosa la rende migliore?

lunedì, 15 giugno 2020

La nuova Elegoo Mars PRO: cosa la rende migliore?

La nuova Elegoo Mars PRO: cosa la rende migliore?

Con il suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni, Elegoo Mars ha conquistato molti fan. È ora disponibile la versione migliorata di Elegoo Mars: Elegoo Mars PRO. Abbiamo testato ciò che rende migliore la versione PRO.

Hardware

Il primo miglioramento è visibile immediatamente dopo il disimballaggio. La porta USB si trova ora nella parte anteriore destra, sotto al touchscreen. Un'ottima scelta di Elegoo in termini di facilità d'uso.

Gli accessori forniti differiscono solo leggermente rispetto a quelli di Elegoo Mars. C'è una nuova guarnizione che può essere fissata tra il coperchio e l'alloggiamento per ridurre la fuoriuscita dell'odore di resina. Il fissaggio della guarnizione è un po' complicato e anche la stessa guarnizione potrebbe essere leggermente migliorata.

Questo ci porta ad un'altra innovazione di Elegoo Mars Pro. Nell'alloggiamento è stato installato un altro ventilatore, che aspira i vapori di resina e li neutralizza quasi completamente mediante un filtro a carbone. In effetti, durante la stampa si percepisce solo un leggero odore di resina. Tuttavia, è comunque essenziale utilizzare una stampante in resina solo in ambienti ben ventilati.

Un altro miglioramento è l'asse Z più stabile. La guida lineare e il mandrino sono stati aggiornati con componenti e materiali migliori e garantiscono così una maggiore precisione durante lo spostamento del piano di stampa.

A nostro avviso, il più grande vantaggio è l'unità di esposizione UV migliorata. La matrice UV garantisce un'esposizione molto nitida e uniforme degli strati e riduce notevolmente i tempi di stampa. Il modello con 1000 strati che abbiamo realizzato ha consentito un risparmio di tempo di 50 minuti (Mars: 4h01m / Mars Pro: 3h11m).

Anche la struttura superficiale della lastra di stampa è stata riprogettata. Il motivo radiale sulla superficie adesiva ha lo scopo di garantire una migliore tenuta dei primi strati. Inoltre, le viti per il livellamento sono state allargate per migliorare la maneggevolezza e la stabilità del piano di stampa. Ciò significa anche che è necessario livellare il piano di stampa meno spesso.

Preparazione e stampa

Lo slicer Chitubox è semplice da usare. Elegoo Mars PRO può essere aggiunta nelle impostazioni con un clic e sono già stati impostati i parametri richiesti, come risoluzione e dimensioni del piano di stampa.

Poiché Mars PRO ha un'unità di esposizione più potente, è necessario regolare i tempi di esposizione nelle impostazioni di stampa a seconda della resina utilizzata. Un valore di 45-50 secondi per i primi strati e un tempo di esposizione degli strati di 5-7 secondi si è dimostrato valido nelle stampe di prova con la nostra resina 3DJake.

Dopo aver suddiviso e salvato il file sulla chiavetta USB inclusa, è possibile iniziare a stampare. Il livellamento del piano di stampa è un po' più semplice grazie alle viti a brugola più grandi. Il processo di livellamento è ben descritto nelle istruzioni per l'uso e sin dall'inizio abbiamo avuto una buona adesione del modello alla lastra di stampa.

Va anche menzionato che il serbatoio della resina, di nuova concezione, ha una capacità leggermente maggiore rispetto al modello precedente.

Durante la stampa, grazie alla guarnizione e all'estrazione dei vapori mediante il filtro a carbone, è percepibile solo un leggero odore di resina. Tuttavia, come già accennato, una buona ventilazione della stanza è comunque ancora essenziale.

Anche la funzione di pausa durante la stampa è molto pratica. Premendo il pulsante di pausa sul touchscreen durante la stampa, questa si interrompe e si può così valutare all'inizio della stampa (dopo circa 30 strati) se gli stati hanno tenuta. Con il pulsante "Play" sul touchscreen, è quindi possibile continuare a stampare senza problemi.

Qualità di stampa

Come con Elegoo Mars, la qualità della stampa è molto buona. I punti di forza di Elegoo Mars Pro sono particolarmente evidenti quando si stampano modelli con strutture sottili. I contorni sono più nitidi e le forme appuntite sono stampate in modo più dettagliato. Ciò consente anche di stampare forme in filigrana senza una significativa perdita di dettagli.

Per i modelli più grandi, si consiglia di attivare la funzione "Anti-aliasing" nelle impostazioni avanzate del software di slicing (Chitubox). Ciò permette di rendere meno visibile l'effetto "a scaletta" tra gli strati.

Conclusione

Se stai cercando una stampante a resina economica con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, Elegoo Mars Pro è quel che fa per te. Il prezzo più alto di 40 Euro* rispetto a Elegoo Mars è più che giustificato dai miglioramenti e dalle innovazioni in termini di risparmio di tempo e qualità delle stampe.

Elegoo Mars Pro può facilmente competere con modelli più costosi di altri produttori ed è un modello ideale per principianti, ma anche per utenti esperti, grazie alla facilità d'uso, alla qualità dei componenti e alla qualità delle stampe.

_______________

Resine utilizzate per il test:

3DJake Resin Clear
Esposizione Bottom / Layer: 45 s / 5 s (modello scavato con foro per drenare la resina)

3DJake Resin Red
Esposizione Bottom / Layer: 45 s / 7 s

3DJake Resin Dark Blue
Esposizione Bottom / Layer: 45 s / 6 s

Post-elaborazione:

3DJake Resin Cleaner

Anycubic Wash & Cure
Pulizia: 6 min.
Indurimento: 4 min **.

* Differenza di prezzo Elegoo Mars / Elegoo Mars Pro su 3DJake al 10.06.2020

** Nota: il modello in resina trasparente non è stato polimerizzato, per evitare l'ingiallimento.
Dopo la pulizia, il modello è stato asciugato all'aria per 24 ore.