5 convenienti stampanti MSLA entry-level

5 convenienti stampanti MSLA entry-level

Scopri la stampa a resina e crea una grande varietà di modelli!

Stai cercando una stampante a resina economica per iniziare a stampare in 3D? Allora dai un'occhiata qua! Di seguito ti presenteremo 5 stampanti a resina relativamente economiche (sotto i 500 euro) e ideali per i principianti.

Dal momento che non è più necessario spendere una fortuna per avere un dispositivo professionale, le stampanti 3D a resina stanno attualmente vivendo un vero boom. Dieci anni fa la situazione era molto diversa e per avere una stampante del genere bisognava spendere qualche migliaio di euro. Oggi si possono trovare anche modelli più economici a meno di 200 euro.

Stampanti 3D MSLA per neofiti

Le stampanti in resina che qui presentiamo non sono solo convenienti e adatte ai principianti, ma hanno anche qualcos'altro in comune: utilizzano tutte la tecnologia MSLA.

⇒ Come funziona una stampante a resina con tecnologia MSLA?

Nel processo MSLA (Masked Stereolithography), una resina sintetica viene illuminata selettivamente dal basso attraverso un display LCD. Lo schermo LCD funziona come maschera che crea un'immagine per ogni strato di stampa bloccando o lasciando passare la luce UV nei punti specificati.

In questo modo viene esposta alla luce solo l'area desiderata e la resina si indurisce in modo mirato. La maschera fotografica LCD viene visualizzata digitalmente ed è composta da pixel, che alla fine determinano la massima risoluzione possibile.

Grazie al loro costo contenuto, le stampanti MSLA sono diventate la prima scelta nel segmento delle stampanti a resina economiche.


1. Elegoo Mars 3

Elegoo Mars 3 è già il sesto dispositivo della serie Mars e offre il 30% di precisione di stampa in più rispetto al suo predecessore. Nella sua Mars 3, Elegoo combina le migliori caratteristiche delle sue versioni precedenti e fa un passo avanti con una straordinaria risoluzione 4K di 35 micron.

  • Ampio volume di stampa

Anche altre stampanti nella nostra top 5 hanno una risoluzione così alta, ma con un volume di 143 x 89,6 x 175 mm Elegoo Mars 3 offre una capacità di stampa significativamente maggiore rispetto al suo predecessore e a molte altre stampanti a resina 4K monocromatiche.

  • Potente fonte di luce e sistema di dissipazione del calore migliorato

La stampante LCD monocromatica 4K ha una nuova e potente sorgente luminosa COB che è stata nascosta sotto lo schermo ed è stata dotata di un sistema di dissipazione del calore migliorato che mantiene l'interno della stampante alla temperatura ottimale e contribuisce alla longevità complessiva del dispositivo.

La stampante a resina ha anche pellicole FEP migliorate e una nuova piastra di costruzione sabbiata che garantisce una buona adesione del modello.

  • Abbonamento gratuito a ChiTuBox Pro Slicer

Il prezzo include anche l'abbonamento di un anno a ChiTuBox Pro del valore di circa 145 euro, che, insieme alle sue altre eccezionali caratteristiche, rende Mars 3 una stampante MSLA a tutto tondo per principianti e utenti avanzati.


Caratteristiche tecniche di Elegoo Mars 3

Software ChiTuBox
Schermo Display LCD 4K monocromatico da 6,6 pollici
Funzionamento Touchscreen da 3,5 pollici
Connessione USB
Fonte di luce Luce UV con una lunghezza d'onda di 405 nm
Spazio di costruzione 143 (L) x 89,6 (L) x 175 (A) mm
Risoluzione XY (micron) 35 (4098 x 2560
Risoluzione Z (micron) 10
Dimensioni del dispositivo 227 x 227 x 438,5 mm
Peso 5,2 kg


2. Elegoo Saturn

Restiamo con Elegoo e ora ci dedichiamo alla Elegoo Saturn. Una stampante di grande formato, la prima di Elegoo con LCD monocromatico. Elegoo Saturn impressiona con uno schermo LCD da 8,9 pollici e un enorme spazio di costruzione di 192 x 120 x 200 mm.

  • Per modelli grandi e dettagliati

Elegoo Saturn è una delle prime stampanti LCD da 8,9 pollici ad avere un display LCD monocromatico 4K di nuova concezione. Con questa nuova tecnologia, Saturn raggiunge incredibili velocità di stampa, impiegando solo 1-2 secondi per strato rispetto ai 7-8 secondi per strato delle tradizionali stampanti 3D LCD.

Il display LCD monocromatico è anche termicamente più stabile e ha quindi una durata molto più lunga rispetto ai display LCD convenzionali. Con questo display è possibile stampare fino a 2000 ore! Nonostante l'ampio spazio di costruzione, Elegoo Saturn raggiunge un'altissima precisione, fino a 50 micron, grazie alla risoluzione 4K.

  • Funzionamento adatto ai principianti

Grazie al suo sistema intuitivo, al touchscreen colorato da 3,5 pollici e all'ultimo software ChiTuBox, Elegoo Saturn è molto facile da usare e ideale per i principianti.

Quindi, se vuoi creare modelli di grande formato e dettagliati, Elegoo Saturn è sicuramente un candidato adatto.


Caratteristiche tecniche di Elegoo Saturn

Software ChiTuBox
Schermo Display LCD 4K monocromatico da 8,9 pollici
Funzionamento Touchscreen da 3,5 pollici
Connessione USB, LAN
Fonte di luce Luce UV con una lunghezza d'onda di 405 nm
Spazio di costruzione 192 (L) x 120 (P) x 200 (H) mm
Risoluzione XY (micron) 50 (3840 x 2400)
Dimensioni del dispositivo 280 x 240 x 446 mm
Peso

12,2 kg


3. Phrozen Sonic Mini 4K

Come le stampanti 3D già descritte, la Phrozen Sonic Mini 4K è dotata di un pannello LCD con risoluzione 4K, che consente la stampa ad alta risoluzione con una precisione di 35 micron. Il display LCD monocromatico da 6,1 pollici garantisce inoltre elevate velocità di stampa e richiede solo 1-2 secondi di esposizione per strato.

Il display LCD monocromatico è anche termicamente stabile e presenta una durata maggiore rispetto ai display LCD convenzionali. Inoltre non necessita di manutenzione o sostituzione così frequenti.

  • Modulo ParaLED

Phrozen Sonic Mini 4K utilizza un modulo ParaLED, che garantisce un'esposizione più uniforme, una maggiore efficienza e una migliore dissipazione del calore.

Con il suo spazio di costruzione di 135 x 75 x 130 mm, non offre altrettanto spazio quanto un Elegoo Mars o Saturn, ma se non è una caratteristica fondamentale o non vuoi acquistare un dispositivo da Elegoo, allora Sonic Mini 4K è sicuramente un'ottima scelta con cui è possibile creare modelli ad alta risoluzione.


Caratteristiche tecniche di Elegoo Saturn

Software ChiTuBox
Schermo Display LCD 4K monocromatico da 6,1 pollici
Funzionamento Touchscreen da 2,8 pollici
Connessione USB
Fonte di luce Luce UV con una lunghezza d'onda di 405 nm
Spazio di costruzione 134 (L) x 75 (P) x 130 (H) mm
Risoluzione XY (micron) 35 (3840 x 2160)
Dimensioni del dispositivo 248 x 248 x 327 mm
Peso

5 kg


4. Creality LD-002H

A differenza delle precedenti stampanti MSLA, la LD-002H di Creality è un dispositivo con un pannello LCD 2K monocromatico da 6,08 pollici e uno spazio di 130 x 82 x 160 mm. La dimensione dei pixel (XY) è di 51 micron. Poiché la stampante Creality ha la risoluzione più bassa tra quelle prese in esame nel nostro confronto, è anche il dispositivo più conveniente.

  • Filtro a carbone attivo e unità d'esposizione migliorata

Il filtraggio dell'aria dell'LD-002H avviene tramite un filtro a carboni attivi nella camera di stampa.

Un'unità di esposizione UV integrata con una forte trasmissione garantisce un'esposizione più stabile e una maggiore percentuale di successo

  • Firmware ChiTu e slicer ChiTuBox

L'LD-002H utilizza il firmware ChiTu e il ChiTuBox Slicer, il che significa che la preparazione della stampa è molto semplice.


Caratteristiche tecniche di Creality LD-002H

Software ChiTuBox
Schermo Display LCD 2K monocromatico da 6,08 pollici
Funzionamento Touchscreen da 3,5 pollici
Connessione USB
Fonte di luce Luce UV con una lunghezza d'onda di 405 nm
Spazio di costruzione

130 (L) x 82 (L) x 160 (H) mm

Risoluzione XY (micron) 51
Dimensioni del dispositivo 221 mm x 221 mm x 403 mm
Peso

6,6 kg


5. Anycubic Photon Mono X

Quando si parla di stampanti a resina, non può mancare Anycubic.

Il produttore cinese di stampanti 3D è rappresentato nella nostra top 5 con la potente Photon Mono X , che è la stampante più costosa del nostro gruppo, ma che è anche molto dotata.

  • Ampio spazio di costruzione e display LCD da 8,9 pollici

Anycubic Photon Mono X è dotata di un ampio spazio di costruzione di 192 x 120 x 245 mm e dispone di un display LCD monocromatico 4K da 8,9 pollici.

Raggiunge incredibili velocità di stampa e impiega solo 1-2 secondi per polimerizzare uno strato.

Nonostante l'ampio spazio di costruzione, Anycubic Photon Mono X raggiunge una precisione molto elevata fino a 50 micron grazie alla risoluzione 4K.

  • Telecomando per app Anycubic

Un modulo WiFi integrato garantisce una comoda connettività con la stampante 3D. Puoi collegare facilmente Photon Mono X utilizzando un'app per telefono cellulare e gestire e monitorare il processo di stampa.


Caratteristiche tecniche di Photon Mono X

Software Photon Workshop (utilizzabile anche con ChiTuBox)
Schermo Display LCD 4K monocromatico da 8,9 pollici
Funzionamento Touchscreen da 3,5 pollici
Connessione USB, Wi-Fi
Fonte di luce Luce UV con una lunghezza d'onda di 405 nm
Spazio di costruzione

192 (L) x 120 (L) x 245 (A) mm

Risoluzione XY (micron) 50
Dimensioni del dispositivo 270 x 290 x 470 mm
Peso

14 kg


Stampante a resina economica per casa - Conclusioni

Speriamo, ovviamente, che una delle stampanti a resina che abbiamo presentato ti piaccia e che troverai un dispositivo adatto a te e alle tue esigenze. È possibile trovare maggiori informazioni sulle stampanti menzionate nella rispettiva pagina del prodotto.

Dai anche un'occhiata al nostro canale YouTube per non perderti nessuna presentazione, recensione o tutorial relativo al mondo della stampa 3D.