Condizioni generali di contratto (CGC) e politica di recesso

Disposizioni generali

Aggiornato al 14.11.2022

Ti diamo il benvenuto su www.3djake.it!

Le presenti condizioni generali di contratto, inclusa la politica di cancellazione (di seguito denominate "CGC"), riguardano il commercio che avviene tramite lo shop online 3DJake. Nella loro versione attuale, costituiscono la base contrattuale per ciascuno dei tuoi ordini su www.3djake.it.

Nello shop online www.3djake.it, le merci vengono offerte in vendita ai consumatori ai sensi del § 1 comma 1 Z 2 e § 1 comma 3 del KSchG austriaco (Legge austriaca sulla tutela dei consumatori), nonché agli imprenditori ai sensi del § 1 comma 1 Z 1 del KSchG austriaco.

3DJake è uno shop online e un committente nei processi di e-commerce di niceshops GmbH. Il gruppo niceshops si è specializzato nella progettazione di shop online e nell'elaborazione logistica nell'area dell'e-commerce in vari settori di prodotto. Il tuo partner contrattuale per gli ordini tramite lo shop online www.3djake.it è:

niceshops GmbH
Saaz 99
8341
Paldau
Austria

E-mail: italia@3djake.com
Telefono: (+43) 720 303050

(di seguito "niceshops GmbH" o "noi").

Ai fini di una migliore leggibilità, non viene effettuata alcuna differenziazione specifica di genere. Ciò viene fatto senza alcuna intenzione di discriminazione. Tutti i sessi vengono trattati allo stesso modo.

Validità e accettazione delle presenti CGC

Ogni volta che effettui un ordine su www.3djake.it, riconosci questi termini e condizioni, concordi con essi e ne accetti la validità esclusiva.

Tutti i rapporti commerciali tra te e niceshops GmbH sono soggetti a questi termini e condizioni nella versione applicabile al momento dell'ordine. Le deviazioni da questi CGC o eventuali termini e condizioni commerciali o condizioni d'acquisto contrastanti da parte tua non diventeranno parte del contratto.

Possiamo modificare unilateralmente i presenti CGC solo se ciò è necessario per eliminare successivi disturbi di equivalenza o per adattarci alle mutate condizioni legali o tecniche. Tale modifica successiva non può causare alcuno svantaggio nei tuoi confronti.

Account cliente e ordini come ospite

Hai la libertà di registrarti sul webshop www.3djake.it con un account cliente personale o di effettuare ordini come ospite, senza un account cliente. È tua responsabilità garantire che i dati che fornisci siano completi e corretti.
Con un account cliente hai la possibilità di aggiornare ed eventualmente modificare i tuoi dati. Sei responsabile del trattamento confidenziale dei tuoi dati di accesso e della loro protezione da accessi non autorizzati. Se sospetti un uso improprio del tuo accesso o di altri dati da parte di persone non autorizzate, dobbiamo esserne informati immediatamente.

Prezzi

Tutti i prezzi dei prodotti si intendono come prezzi finali e includono l'imposta legale sulle vendite (IVA). Vengono applicati i prezzi indicati al momento dell'ordine.

Il pagamento andrà effettuato sul conto specificato da niceshops GmbH, in base all'opzione di pagamento scelta.

Occasionalmente possiamo utilizzare misure tecniche di marketing per offrirti prezzi o sconti personalizzati basati su processi decisionali automatizzati. In questo caso, riceverai le informazioni relative all'eventuale personalizzazione per ogni prodotto.

Costi di spedizione

I prezzi delle merci non includono le spese di spedizione. A partire da un certo valore dell'ordine, le spese di spedizione possono essere omesse. Prima di completare il tuo ordine, ti informeremo sui costi di spedizione sostenuti per il tuo ordine. Puoi trovare ulteriori informazioni sui costi di spedizione qui: .

In caso di pagamento in contrassegno, il fornitore del servizio di consegna addebita un costo aggiuntivo per il servizio (commissione per il contrassegno). Questo costo aggiuntivo ti verrà addebitato direttamente dal fornitore del servizio di consegna.

Abbonamenti

Offriamo abbonamenti per determinati prodotti. Ordinando un abbonamento, ci autorizzi a consegnarti i prodotti sottoscritti a intervalli selezionabili (consegne in abbonamento). Le merci e le spese di spedizione corrispondenti verranno addebitate in occasione di ogni consegna dell'abbonamento, in base all'opzione di pagamento scelta.

Gli abbonamenti sono illimitati e non hanno durata minima. Dopo la scadenza del periodo di recesso, gli abbonamenti validi possono essere annullati da entrambe le parti in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. Si prega di inviare le cancellazioni a italia@3djake.com. Le consegne in abbonamento, che abbiamo già iniziato a effettuare prima del ricevimento della tua comunicazione di recesso e per cui abbiamo inviato una corrispondente conferma di spedizione, saranno comunque addebitate.

Adeguamento del prezzo: i costi della merce in abbonamento e della spedizione possono essere ridotti o aumentati in base alle condizioni attuali per le future consegne in abbonamento. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai prezzi qualora si verificassero aumenti o riduzioni dei costi basati su circostanze esterne al di fuori del nostro controllo. Tali circostanze includono, in particolare, modifiche alla legge, modifiche ai costi di produttori, fornitori, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi esterni o subappaltatori, modifiche ai costi di produzione e di licenza, modifiche necessarie ai costi dell'hardware o del software, aumenti salariali e variazioni generali e significative dei costi dovute all'inflazione economica o alla deflazione. Le variazioni di prezzo delle merci si verificano solo nella misura in cui i nostri costi per le merci specifiche aumentano o diminuiscono.
Sarà nostra cura informarti via e-mail sulle imminenti variazioni di prezzo dei tuoi prodotti in abbonamento, in tempo utile prima della prossima consegna dell'abbonamento. È possibile opporsi all'imminente modifica del prezzo fino alla fine di questo periodo, annullando l'abbonamento stesso. In caso contrario, le variazioni di prezzo comunicate si considereranno da te accettate.

Modalità di pagamento

niceshops GmbH accetta i metodi di pagamento elencati nello shop online.

Termini di consegna

Salvo diverso accordo, la consegna verrà effettuata all'indirizzo di consegna o al deposito specificati.

Se sei un consumatore, il rischio di perdita o danneggiamento della merce sarà a tuo carico nel momento in cui (solo allora) tu o una terza persona da te autorizzata (che non sia il vettore) avrà preso possesso della merce.

Il tempo di consegna stimato è indicato nel carrello e nel riepilogo dell'ordine. Non siamo responsabili in caso di ostacoli alla consegna da parte di fornitori, produttori o fornitori di servizi di consegna. Se la consegna o il rispetto di un termine di consegna concordato diventa impossibile a causa di circostanze per le quali non siamo responsabili, abbiamo il diritto di recedere dal contratto in tutto o in parte. In questo caso provvederemo a informarti immediatamente. Le richieste di risarcimento danni in questo caso sono escluse, a meno che non si possa dimostrare la nostra colpa. Ti informeremo anche su eventuali restrizioni di consegna prima dell'inizio del processo di ordinazione.

Se la merce ti viene consegnata con evidenti danni di trasporto, ti chiediamo di sporgere reclamo immediatamente presso il fornitore del servizio di consegna e di contattarci. La mancata presentazione di un reclamo o di un contatto non ha conseguenze per i diritti di garanzia legale dei consumatori. Questo ci occorre per sostenere le nostre pretese nei confronti del fornitore di servizi di consegna o a farle valere presso la compagnia assicurativa.

Possiamo aggiungere "prodotti gratuiti" al tuo ordine su base volontaria. Non vi è alcun diritto ai prodotti gratuiti. In caso di recesso dal contratto, anche questi ultimi dovranno essere restituiti.

Conclusione del contratto

Prima di inviare definitivamente il tuo ordine, hai la possibilità di verificare eventuali errori e correggerli, se necessario, nella sezione "Verifica il tuo ordine". Facendo clic sul pulsante "Procedi all'acquisto", completi il tuo ordine e fai un'offerta vincolante per concludere un contratto con niceshops GmbH. L'offerta vincolante ha validità di tre giorni. Non siamo obbligati ad accettare tale offerta.

Confermeremo la ricezione della tua offerta all'indirizzo e-mail che hai fornito (ricevuta o conferma d'ordine). Questa conferma non costituisce l'accettazione della tua offerta da parte nostra.

La selezione di un'opzione di pagamento che richiede un pagamento anticipato o un addebito diretto sul tuo conto non vale come accettazione della tua offerta. Ciò è dovuto al fatto che, pur volendo offrirti queste opzioni di pagamento come servizio, potrebbe però essere per noi impossibile accettare la tua offerta, ad esempio a causa di problemi di consegna o indisponibilità della merce. Qualora la tua offerta non venga da noi accettata, provvederemo a rimborsare immediatamente gli importi che hai pagato in anticipo.

Possiamo accettare le offerte inviandoti una conferma di spedizione o di contratto via e-mail o inviandoti la merce che hai ordinato. Con questa accettazione della tua offerta, il contratto di acquisto è da considerarsi concluso.

Conservazione del testo del contratto

Vengono da noi archiviati il testo del contratto, ovvero i termini e le condizioni generali applicabili al momento della nostra conclusione del contratto, inclusa la politica di cancellazione e le tue informazioni relative al processo di ordinazione. Riceverai il testo del contratto applicato al tuo ordine all'indirizzo e-mail che hai fornito.
Se hai effettuato la registrazione con un account cliente, puoi seguire i tuoi ordini e le relative informazioni sotto la voce "I miei ordini".

Scadenza e riserva di proprietà

La scadenza dei nostri crediti inizia al più presto con il ricevimento della merce e al più tardi con la fatturazione. Se i crediti non vengono pagati entro quattordici giorni, possiamo esigere il 4% annuo di interessi legali di mora dalla data di scadenza. Se non sei un consumatore, l'importo degli interessi di mora si basa sul § 456 del codice commerciale austriaco (UGB).

Tutta la merce da noi consegnata rimane di nostra proprietà fino al completo pagamento. La vendita della merce a terzi prima del completo pagamento richiede il nostro previo consenso.

Se non hai accettato la merce come concordato (mancanza di accettazione), siamo autorizzati a immagazzinare la merce, per la quale può essere addebitata una tassa di deposito pari allo 0,1% dell'importo lordo della fattura per anno solare o parte di esso, oppure a intraprendere le vie legali a tue spese e rischio.

Diritto di recesso

Questo diritto di recesso si applica solo se effettui l'ordine come consumatore.

Diritto di recesso

In qualità di consumatore, hai il diritto legale di recedere dal presente contratto entro 14 giorni e senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso previsto dalla legge decorre dal giorno in cui tu o un terzo da te nominato, che non sia il vettore, ha preso possesso della merce.
Oltre al diritto legale, ti concediamo un diritto di recesso esteso di ulteriori 16 giorni. Ciò significa che hai a disposizione un totale di 30 giorni per recedere dal contratto.

Per esercitare il tuo diritto di recesso, devi informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, telefonata o e-mail).

È possibile utilizzare il nostro modulo di recesso, benché non sussista alcun obbligo alla sua compilazione. Al fine del rispetto dei termini di recesso, è sufficiente che ci invii la comunicazione relativa all'esercizio del tuo diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso di 30 giorni.

Il diritto di recesso non si applica ai seguenti contratti:

  • servizi nel caso un cui niceshops GmbH ha fornito il servizio per intero. Tuttavia, solo se niceshops GmbH ha iniziato ad adempiere al contratto prima della fine del periodo di recesso ai sensi del § 11 FAGG austriaco (Fern- und Auswärtsgeschäfte Gesetz) a causa di un'espressa richiesta da parte tua (§ 10 FAGG austriaco) e tu inoltre
    • prima dell'inizio della prestazione del servizio, hai riconosciuto che perderai il tuo diritto di recesso con la piena esecuzione del contratto,
      oppure
    • niceshops GmbH ha richiesto espressamente un intervento per l'esecuzione di lavori di riparazione;
  • beni o servizi il cui prezzo dipende dalle fluttuazioni del mercato finanziario su cui niceshops GmbH non ha alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  • beni prodotti secondo le specifiche del cliente o chiaramente adattati alle sue esigenze personali;
  • beni che possono deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe superata rapidamente (ad es. alimenti deperibili);
  • beni consegnati sigillati e non adatti alla restituzione per motivi di salute o igiene se il loro sigillo è stato rimosso dopo la consegna (ad esempio prodotti igienici o cosmetici);
  • beni che, per le loro caratteristiche, sono stati irrimediabilmente mescolati con altri prodotti dopo la consegna;
  • bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma che non possono essere consegnate prima di 30 giorni dalla conclusione del contratto e il cui valore attuale dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui niceshops GmbH ha nessuna influenza;
  • registrazioni audio o video o software per computer forniti in una confezione sigillata se aperti dopo la consegna;
  • giornali, periodici o riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la consegna di tali pubblicazioni;
  • servizi nei settori dell'alloggio non residenziale, trasporto di merci, noleggio di autoveicoli e fornitura di cibi e bevande e servizi resi in relazione ad attività ricreative, in ogni caso in cui un tempo o un periodo di tempo specifico sia contrattualmente concordato per la prestazione del contratto da parte di niceshops GmbH;
  • contenuto digitale non memorizzato su un supporto dati fisico (ad es. download, e-book, ...), se niceshops GmbH ha iniziato ad adempiere al contratto (ovvero i contenuti digitali sono stati forniti). Tuttavia, il diritto di recesso decade solo nei casi in cui sei obbligato a effettuare un pagamento ai sensi del contratto, per cui
    • hai espressamente acconsentito all'inizio dell'adempimento del contratto prima della fine del periodo di recesso,
    • hai confermato di essere consapevole che perderai il diritto di recesso a causa dell'inizio anticipato dell'esecuzione del contratto, e
    • niceshops GmbH ti ha fornito una copia o una conferma ai sensi del § 5 sezione 2 o § 7 sezione 3 del FAGG austriaco.

Inoltre, non hai il diritto di recedere dai contratti per lavori di riparazione o manutenzione urgenti in cui hai espressamente richiesto a niceshops GmbH di recarsi in loco per eseguire tali lavori. Tuttavia, il diritto di recesso non è escluso per altri servizi che non hai espressamente richiesto o per beni consegnati che non sono necessariamente richiesti, come pezzi di ricambio per manutenzione o riparazione.

Effetti del recesso

In caso di revoca efficace del presente contratto, tutti i pagamenti effettuati ti saranno rimborsati al più tardi entro 14 giorni dal ricevimento della tua dichiarazione di recesso. Ciò include i costi di spedizione pagati, ma solo fino all'importo dei costi di spedizione standard più economici che sono stati offerti per il tuo ordine.
Per il rimborso, utilizzeremo lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione originale. In nessun caso ti verranno addebitate commissioni per questo rimborso. Possiamo trattenere tale rimborso fino a quando non avremo ricevuto la merce in reso o fino a quando non avrai fornito la prova di aver effettivamente rispedito la merce.

Sei responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Termine ultimo per la restituzione della merce: hai l'obbligo di restituire la merce entro 14 giorni dal giorno in cui hai esercitato il diritto di recesso. Il termine è rispettato se l'invio della merce avviene entro la scadenza del periodo di restituzione di 14 giorni. Ti informeremo sull'indirizzo di spedizione a cui restituire la merce.

I resi per cancellazione sono gratuiti dai seguenti paesi:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia

Le spese di restituzione da paesi non elencati qui sopra sono a tuo carico. Questo viene fatto per motivi commerciali, legali e logistici e senza alcuna intenzione di discriminazione.

Qui puoi trovare informazioni dettagliate riguardo ai resi.

Fine della politica di recesso

Garanzia legale e commerciale

Garanzia legale: salvo diverse disposizioni, si applicano le norme generali di garanzia legale. La garanzia è esclusa in caso di difetti provocati dal cliente, specialmente in caso di uso improprio o di tentativi di riparazione non autorizzati.

Non garantiamo che le foto pubblicate sullo shop online siano identiche alla merce effettivamente consegnata.

Garanzia commerciale: in presenza di una garanzia supplementare offerta dal produttore, il cliente è tenuto a far valere i propri diritti direttamente presso il produttore. La responsabilità di niceshops GmbH ai sensi della garanzia del produttore è esclusa. In qualità di consumatore, hai il diritto di richiedere questa garanzia per iscritto (ad es. come allegato alla consegna o all'interno delle istruzioni per l'uso) o su un altro supporto dati permanente (ad es. e-mail). Tuttavia, i tuoi diritti di garanzia legale nei nostri confronti non sono limitati da un'eventuale garanzia del produttore.

Esclusione di responsabilità

È esclusa qualsiasi richiesta risarcitoria nei confronti di niceshops GmbH a meno che noi o i nostri agenti, ovvero esecutori, non abbiamo agito in modo intenzionale o con negligenza grave.

La responsabilità è limitata al danno tipicamente prevedibile al momento della conclusione del contratto.

Non siamo responsabili nei confronti delle aziende per mancati profitti.

Resta inalterata la responsabilità per danni derivanti da lesioni alla vita, all'incolumità fisica e alla salute, per violazione negligente o intenzionale di obblighi contrattuali essenziali e ai sensi della legge sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi.

Non siamo responsabili qualora non fossimo in grado di adempiere agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale a causa di circostanze per le quali noi o un agente ausiliario non siamo responsabili. Ciò vale, tra l'altro, per la mancanza di disponibilità di servizi energetici o di telecomunicazione e per cause di forza maggiore.

Protezione dei dati

Le disposizioni sulla protezione dei dati si trovano nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

Lingua del contratto, legge applicabile e giurisdizione

La lingua a disposizione per la conclusione del contratto è la seguente: italiano.

Resta inteso che questo rapporto contrattuale si basa sulla legge austriaca. Se sei un consumatore, tuttavia, questa scelta di legge non deve comportare la privazione della protezione che le norme imperative del tuo paese di residenza ti garantiscono (cfr. art. 6 cpv. 2 del regolamento Roma I-VO). È esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci (UN Sales Convention) e delle norme di riferimento.

Il foro competente esclusivo è Graz, Austria. Se sei un consumatore e hai il tuo luogo di residenza o la tua residenza abituale in Austria o lavori in Austria, puoi essere citato in giudizio solo dinanzi ai tribunali nel cui distretto si trova il tuo luogo di residenza, la tua residenza abituale o il tuo luogo di lavoro.

Collegio arbitrale e risoluzione delle controversie online

Sottoponiamo i consumatori a una procedura di risoluzione alternativa delle controversie presso il seguente organismo di risoluzione alternativa delle controversie: https://www.ombudsstelle.at

I consumatori hanno anche la possibilità di contattare la piattaforma di risoluzione delle controversie online dell'UE: https://ec.europa.eu/odr

Puoi anche inviare il tuo reclamo direttamente a noi al seguente indirizzo: italia@3djake.com